Welcome, visitor!    |   Sunday 26 May 2013 | Chi Siamo | Contact
    • en  English
    • es  Español
    • it  Italiano
  • approfondimenti-chef - Grandi Ricette

    Le ricette dolci del “corsaro” Stefano Deidda

    Ricette grandi chef e ricette dolci: un fantastico dolce dello chef Stefano Deidda del ristorante Dal Corsaro a Cagliari.

    Sardo, giovane ed emergente, queste le caratteristiche di Stefano Deidda, chef del ristorante Dal Corsaro a Cagliari. Lo chef, dopo aver frequentato ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, apprende le basi dell’alta cucina dai grandi chef, nei migliori ristoranti italiani ed esteri. Oggi grazie a queste esperienze formative, è autore di una cucina meditata, anche dovuta all’accurata ricerca della scelta dei prodotti migliori e delle produzioni locali, che variano con il variare delle stagioni. La ricetta, dello chef Stefano Deidda, che vi stiamo per proporre, è una fantastica composizione di dolci ideale per rinfrescare e deliziare le vostre papille gustative.

     

    Le ricette dolci del corsaro Stefano Deidda

    Ricette dolci: Gelato al latte di mandorla e mandorle, cannolo croccante di ricotta, miele e ribes rossi essiccati, insalatina di frutti di stagione e granella di pistacchio.

    Ingredienti

    Per il gelato:

    • Latte: 1000g
    • Zucchero: 200g
    • Panna : 170g
    • Latte in polvere:40g
    • Zucchero invertito: 50g
    • Bacca di vaniglia bourbon: 1
    • Stabilizzante : 3g
    • Sciroppo di latte di mandorla: 200g
    • Mandorle in filetti: 10g

    Mescolare tutti gli ingredienti, portare a 85°C , lasciare riposare per 8 ore circa e mantecare in gelatiera.

    Per il cannolo croccante:

    • Succo d’arancia: 200g
    • Zucchero di canna: 200g
    • Zucchero semolato: 200g
    • Burro: 200g
    • Farina 00: 150g
    • Ricotta fresca: 200g
    • Miele di lavanda: 50g
    • Ribes rossi : 8g

    Preparare la cialda del cannolo mescolando burro, succo d’arancia, farina e i due zuccheri, quindi stendere il composto in un foglio di silicone e cuocere in forno a 150° C per 10 minuti circa.
    Non appena le cialde sono cotte, ottenere le forme usando i cannoli d’acciaio per pasticceria.
    Stemperare la ricotta con il miele e i ribes essiccati battuti al coltello.

    Foto di Paolo Picciotto

    502 views per questo articolo

    0 comments

    There are no comments yet...

    Kick things off by filling out the form below.

    You must log in to post a comment.