Video

Pizza napoletana: la ricetta di Enzo Coccia

Una spiegazione didattica quella di Enzo Coccia, pizzaiolo e titolare della pizzeria La Notizia di Napoli. Ecco come preparare l’impasto della vera pizza napoletana.

Enzo Coccia della pizzeria La Notizia a Napoli svela con grande passione i segreti della tradizionale pizza napoletana. Gli ingredienti sono: 1/2 l acqua, 25 g sale, 2,5 g lievito di birra e farina quanto basta. Si parte dunque da acqua e sale, si stempera poi il lievito nell’acqua e si aggiunge la farina. Dopo aver lavorato l’impasto bisogna formare delle pagnottelle, “criscitielli a Napoli”, di 250 g ciascuno. La stesura è da manuale e la farcitura è con i prodotti tipici del territorio, ovviamente di qualità!


Consigli del maestro: l'impasto va fatto lievitare 12/14 ore senza frigo, a temperatura ambiente (dai 12 ai 25 gradi in base alla stagione). Nella preparazione dell'impasto, sale e lievito vanno aggiunti separatamente altrimenti il lievito muore. Quindi, bisogna sciogliere il sale in modo uniforme nell'acqua e poi stemperare il lievito tra le dita.


Guarda tutti i video-tutorial sulla pizza su FARINA.TV






In questa notizia

© Copyright 2024. Vertical.it - N.ro Iscrizione ROC 32504 - Privacy policy