Welcome, visitor! Get a free report! or Login   |   venerdì 12 marzo 2010 | Chi Siamo | Contacts | Contatti

Grandi Ricette

Ricette di Grandi Chef: spaghetti al cipollotto e peperoncino

Ecco per voi un piatto di spaghetti davvero eccezionale, firmato Aimo e Nadia con amore e passione. Buon appetito!

AIMO E NADIA

SPAGHETTI DI GRANO DURO VARIETA’ SENATORE CAPPELLI
AL CIPOLLOTTO E PEPERONCINO

Ingredienti per 4 persone
300 g     spaghetti di semola di grano duro varietà Senatore Cappelli
300 g     cipollotto di Tropea pulito
100 g     pomodorini ciliegia di Pachino
2     spicchi di aglio
2     foglie d’alloro
1/2     cucchiaino di peperoncino fresco tritato
5     foglie di basilico
1    cucchiaino di prezzemolo tritato
le foglie di un rametto di timo fresco
200 ml brodo vegetale
6     cucchiai di olio extra vergine di oliva
20 g    parmigiano Reggiano stravecchio grattugiato
sale marino integrale q.b.

Tritare l’aglio. Tagliare i cipollotti a striscioline sottili.
In un tegame ampio scaldare a fuoco dolce 3 cucchiai di olio con l’alloro; unire l’aglio e i cipollotti e cuocere a fuoco dolce e scoperto per circa 15 minuti, bagnando di tanto in tanto con poco brodo. Togliere dal fuoco, unire il peperoncino e le foglie di timo. Aggiustare di sale.
Tagliare a metà i pomodori, togliere i semi e tagliarli a cubetti.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e unirli al condimento (calcolare circa 70-80 g di condimento per persona).
Insaporire la pasta a fuoco vivace per 1’, unire i filetti di pomodoro e il prezzemolo, poi il parmigiano e amalgamare bene il tutto. Aggiustare di sale e peperoncino e togliere dal fuoco. Servire in piatti caldi completando con il basilico tagliato a striscioline disposto sulla pasta e il resto dell’olio a filo.

528 views per questo articolo

1 comment

1 Tweets that mention Ricette di Grandi Chef: spaghetti al cipollotto e peperoncino — Italia Squisita -- Topsy.com { 12.03.09 at %H:%M }

[...] This post was mentioned on Twitter by giovanni sironi, Carlo Spinelli. Carlo Spinelli said: Ricetta degli Spaghetti al cipollotto e peperoncino di Aimo e Nadia http://ow.ly/I6Yn #recipe #italy #gourmet [...]

You must log in to post a comment.